Venerdì 5 maggio presso il Centro Congressi del Parco Area Delle Scienze dell’Università di Parma (UNIPR) si è tenuto il convegno finale del progetto Caterpillar, moderato dal Prof. Gianni Galaverna, Vice Direttore di SITEIA-UNIPR.
La Dott.ssa Vita Maria Cristiana Moliterni (CREA- Genomica e Bioinformatica) ha illustrato le innovazioni finanziate dal Programma di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020 sulla canapa, sviluppate nei progetti Caterpillar, Scarabeo (terminato) e Ovherseeds (in corso). Successivamente, sempre la Dott.ssa Moliterni ha presentato un interessante lavoro di caratterizzazione della flora microbica macerante nel bioreattore impiegato nel progetto e protetto da brevetto.
A seguire il Dott. Roberto Reggiani (Azienda Agraria Sperimentale Stuard) ha presentato le prove agronomiche effettuate presso le aziende agricole Ca’ D’Alfieri (Bardi), Pedrazzi (Pellegrino P.se) e presso la Stuard.
Le professoresse Martina Cirlini ed Eleonora Carini (UNIPR) hanno poi illustrato rispettivamente le proprietà chimico-fisiche e nutrizionali dell’olio e farina di canapa e i risultati ottenuti dalla sperimentazione nella produzione di pane con percentuali variabili di farina di canapa (10 – 25%).
La Dott.ssa Claudia Dellapina (UNIPR) ha mostrato i risultati ottenuti dalla sperimentazione condotta in collaborazione con il Dott. Marco Errani e la Prof.ssa Martina Cirlini (UNIPR), di un sistema ecocompatibile per la pulitura della fibra macerata basato sull’utilizzo di larve del dittero Hermetia Illucens.
La Dott.ssa Silvia Folloni di Open Fields ha infine intervistato il presidente di Federcanapa, Beppe Croce, in merito alle prospettive future per la coltivazione, la trasformazione e l’utilizzo della canapa da parte dell’industria alimentare.
Al convegno è intervenuta la Dott.ssa Patrizia Alberti, Responsabile dell’Area Innovazione, Formazione e Consulenza, Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, illustrando le opportunità per il settore agricolo regionale nella nuova programmazione.
Al convegno è stata allestita una dimostrazione di prototipi realizzati da Lampoon (https://www.lampoon.it/sostenibilita/canapa/ ; https://www.prototipo.store/): filati ed un maglione 100% canapa realizzato a partire dalla fibra processata in Caterpillar.
Durante tutto il pomeriggio è stato possibile assaggiare pane e dolci a base di farina di Canapa preparati dal panificio Dolcesalato di Parma.